Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Love story !

Love Story

Corsi

Il materiale distribuito nei nostri corsi.Vai

Preiscrizioni

 

Sezione ove scaricare le schede di preiscrizione dei corsi.Vai

Accreditamento

 

Visita la sezione accreditamento e qualità.Vai

Rassegna stampa

Entra nella rassegna stampa.Vai

rlsFORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA RLS – 32 ORE
CORSO OBBLIGATORIO IN BASE ALL'ARTICOLO 37 DEL D.LGS. 81/08 E s.m.i. PER I LAVORATORI CHE ASSUMONO L'INCARICO DI RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA AZIENDALE
In avvio il 17 maggio presso la Scuola Edile di Mantova

 

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS  da definizione è "persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro". RLS sul luogo di lavoro è il filtro tra la dirigenza, tra i responsabili e i lavoratori, per quanto riguarda ovviamente la sicurezza. Propone nelle riunioni quanto ascoltato, visto e constatato tra i lavoratori e riporta ad essi quando deciso. Per essere nominato ed eletto RLS il lavoratore ha il diritto di sostenere e conseguire adeguata e mirata formazione prevista dal Dl.gs 81/08.

FORMAZIONE RLS IN EDILIZIA
Art. 37 – (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) "10. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi".
 
CONTENUTI
a. Principi giuridici comunitari e nazionali;
b. Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
c. Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
d. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
e. Valutazione dei rischi;
f. individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
g. Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
h. Nozioni di tecnica della comunicazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento previo il raggiungimento del 90% di presenza sul monte ore totale ed il superamento dell'esame finale.
A tutti gli interessati è richiesta la compilazione del modulo di preiscrizione da inviare mezzo fax al numero 0376/1888018 o mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ad avvenuta ricezione la SPAE provvederà ad inviare l'invito di conferma con le modalità di partecipazione.

 

QUOTE PARTECIPAZIONE
- GRATUITO per gli operai di Imprese iscritte alla Cassa Edile di Mantova regolari con i versamenti  -  scarica il modulo qui
- € 190,00 per impiegati tecnici di Imprese iscritte alla Cassa Edile di Mantova regolari con i versamenti   -   scarica il modulo qui
- € 260,00 per i lavoratori di Imprese NON iscritte alla Cassa Edile di Mantova    -  scarica il modulo qui

I corsi si svolgeranno in orario compreso tra le 08,45 e le 12,45 al mattino e al pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00 per 1 giornata a settimana (il giovedì o il venerdì) presso la sede di Via Verona 113, Mantova.
Le imprese che hanno già provveduto alla preiscrizione non dovranno rispedire il modulo ma verranno contattate come da consueta procedura.