CORSO DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER ADDETTI ALLA SEGNALETICA STRADALE
E' inserito nell'offerta formativa della Scuola Edile di Mantova il corso per Lavoratori addetti alle attività di revisione, integrazione, pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare di 8 ore per ottemperare all'OBBLIGO FORMATIVO definito dal Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 entrato in vigore il 20 aprile 2013.
La norma introduce l'obbligo a carico del Datore di Lavoro di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale e ai preposti incaricati di gestire operativamente le attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stessa.
Il Decreto prevede un percorso formativo strutturato in tre moduli (giuridico normativo, tecnico e pratico) della durata complessiva di 8 ore per i lavoratori e 12 ore per preposti.
Il corso per Preposti alle attività di revisione, integrazione, pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare è di 12 ore.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a:
LAVORATORI addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare.
PREPOSTI alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
I corsi di formazione rivolti al personale che opera in presenza di traffico veicolare sono finalizzati all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada (A,B,D – C,E,F) per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
- installazione del cantiere
- rimozione del cantiere
- manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale
- spostamento a piedi
- manovre di entrata ed uscita dal cantiere
- interventi in emergenza
IMPORTANTE!
Questa formazione specifica è da intendersi AGGIUNTIVA e non sostitutiva alla formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi del ex art. 37 D.Lgs 81/08 (Accordo Stato/Regioni 21.12.2011)
Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo nell'area dedicata al seguente link http://www.spaemn.org/index.php/modulistica
Le imprese che hanno già provveduto alla preiscrizione verranno convocate direttamente