Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Love story !

Love Story

Corsi

Il materiale distribuito nei nostri corsi.Vai

Preiscrizioni

 

Sezione ove scaricare le schede di preiscrizione dei corsi.Vai

Accreditamento

 

Visita la sezione accreditamento e qualità.Vai

Rassegna stampa

Entra nella rassegna stampa.Vai

Locandina Presentazione Corso Restauro Mantova stampa page 0001

IL RESTAURO, LA CONSERVAZIONE, LA VALORIZZAZIONE E L'ADEGUAMENTO LITURGICO DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

La Scuola Edile di Mantova in collaborazione con OMNIA Events and more e EZECHIEL Associazione culturale rappresentati dall'Arch. Brusco Tiziano

ORGANIZZA
un percorso formativo rivolto ai Progettisti in materia di restauro dei beni culturali ecclesiastici comprensivo di 3 moduli sui seguenti temi:
- TECNICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI NEL RESTAURO
- TUTELA E LEGISLAZIONE NEL RESTAURO DEL PATRIMONIO ECCLESIASTICO
- STORIA DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE E DELLE SCELTE LITURGICHE NEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

SCARICA LA BROCHURE

L'immensa mole di lavoro che parrocchie ed altri enti ecclesiastici delle varie diocesi stanno sostenendo, per conoscere, conservare e valorizzare i propri beni culturali, ha fatto maturare l'esigenza di interventi sempre più consapevoli e specializzati.

La catalogazione o il restauro di una chiesa non sono solamente fatti occasionali suggeriti dalle urgenze, ma costituiscono un complesso processo culturale che induce a rivisare il passato e a porsi domande stimolanti circa l'essere costitutivo di una chiesa d'oggi: il rapporto tra  l'interesse per l'ambito religioso e gli altri ambiti culturali, oltre al concetto stesso di bene culturale.
Il pluralismo culturale che mantiene vivo il dibattito su questa materia crea problemi di sinergia di non sempre facile soluzione che in ambito di intervento  tecnico diventa sempre più complesso ed arduo da affrontare.
E' emerso quindi il fabbisogno formativo di creare un percorso ad hoc di specializzazione rivolto ai progettisti professionisti che intendono operare nell'affascinante galassia della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali a carattere ecclesiastico.
Per ulteriori informazioni contatta la Scuola

0376 - 263678

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.